30° Edizione – Sagra delle Olive 2016

30° Edizione della Sagra delle Olive

Sannicandro di Bari- Ottobre 2016

img-20161003-wa0002L’autunno è alle porte e con esso la 30ª Edizione della Sagra delle Olive, organizzata da ARCI Sannnicandro in collaborazione con il Comune di Sannicandro di Bari e del Frantoio Cooperativo Col.Diretti.

Nel 2016 la manifestazione si è tenuta nei giorni 7, 8, 9 Ottobre 2016 a Sannicandro di Bari, attorno alla suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo.

Appassionati di enogastronomia, operatori agricoli, turisti e curiosi, si riuniranno attorno all’Oliva “Termite” e all’eccellente Olio Extravergine prodotto nell’agro sannicandrese per promuovere il fiore all’occhiello dei prodotti della nostra terra, un tesoro da tutelare, promuovere e … degustare.

Durante le tre giornate della Sagra delle Olive i visitatori potranno acquistare e degustare Olive e derivati, oltre alle famose “Olive Dolci Fritte” presso gli stand ARCI Sannicandro. Nel centro storico percorsi enologici in collaborazione con alcune delle migliori Cantine Pugliesi e, tanti espositori di prodotti tipici Enogastronomici ! All’interno del Castello Normanno Svevo, visite guidate a cura di Stupor Apuliae e Proloco Sannicandro, laboratori
didattici e convegni tematici.

PROGRAMMA:

ASPREZZA & DOLCEZZA

L’ Oliva Termite interpretata dagli Chef: ristoratori locali, coordinati da Antonio Scalera, Chef del Ristorante La Bul (Bari), presentano un Percorso Gastronomico incentrato sulla valorizzazione delle “Olive Dolci” dell’agro sannicandrese.

Vernerdì 7 Ottobre 2016 –

CASTELLO NORMANNO SVEVO – Personale di Pittura “DIVENIRE” di V. Racano

ORE 18:00 “PREMIO SVEVO” Panel Test: la conservazione dell’Olio EVO. a cura di Anime AcCorte

ORE 19:00 Spettacolo di burattini: “Oliva e il principe pomodoro” a cura di Granteatrino Casa di Pulcinella

ORE 20:30 – LiveConcert “UNCLE JUNGLE” + Degustazione Gratuita Piatti Etnici – Coop. Soc. Senis Hospes

SABATO 8 Ottobre 2016

ORE 8:00 – 10:00 / P.ZZA CASTELLO Raduno Auto Storiche e Partenza della prima tappa del Rally dei Trulli (Old Cars Club in collab. con Ass. Fascino d’Altri Tempi)

BREATHE AND BELIEVE Campagna a sostegno della Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

ORE 11:00 / CASTELLO NORMANNO SVEVO “CONVEGNO PUBBLICO” con i responsabili della Christopher Ricardo Cystic Fibrosis Foundation.

ORE 17:30 / CASTELLO NORMANNO SVEVO Inizio raccolta Fondi per la Ricerca

ORE 19:30 / CASTELLO NORMANNO SVEVO – TALK SHOW IN SAGRA “Olio spremuto a freddo e Oliva Termit, alimenti che funzionano!” Organizzato da Frantoio Oleario Mossa e dalla Associaz. “La Salute me la Mangio”

ORE 21:00 / P.ZZACASTELLO LiveConcert “BAVARO BRIO BAND”

ORE 21:00 / P.ZZA A.MORO LiveConcert “THE FIREWORKS”

ORE 21:00 / MERCATO COPERTO Live Concert “THE BROWN SUGAR” Rolling Stones Tribute

ORE 21:00 / VIA A.VOLTA LiveConcert “MUDRA”

sannicandro-2 Domenica 9 Ottobre 2016

ORE 11:00 / GIALLO AL CASTELLO – Aperitivo con l’autore – Gabriella Genisi presenta il libro “Mare Nero” a cura dell’ “Associazione Scalera” e “Presidi del libro”

ORE 19:30 / PER LE VIE DI SANNICANDRO – Street band CONTURBAND

ORE 20:30 / CASTELLO NORMANNO SVEVO – Premiazione Mostra Fotografica “Assois alla Segg…” di Pro.Loco

ORE 21:00 / P.ZZA CASTELLO – Live Concert POOH LIVE – Tribute Band Ufficiale