Percorso enogastronomico ASPREZZA & DOLCEZZA

Percorso enogastronomico ASPREZZA & DOLCEZZA incentrato sulla valorizzazione delle “Olive Dolci” dell’agro sannicandrese – Sannicandro di Bari 8-9 ottobre 2016

percorsoenogastronomicoPer la prima volta a Sannicandro di Bari, nell’ambito della 30esima Sagra delle Olive, si svolgerà la prima edizione del percorso enogastronomico “ASPREZZA E DOLCEZZA”, incentrato sulla valorizzazione delle “Olive Dolci” dell’agro sannicandrese. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Sannicandro di Bari guidata dal Sindaco Beppe Giannone, in collaborazione con l’Arci e diversi ristoratori locali.

Il percorso si svolgerà dalle ore 19:30 fino alle 24.00 di sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre. L’ Oliva Termite sarò interpretata dagli Chef: ristoratori locali, coordinati da Antonio Scalera, Chef del Ristorante La Bul (Bari).

Il percorso enogastronomico avrà inizio in Piazza Carmine, dove Antonio Scalera, Chef del Ristorante La Bul di Bari preparerà “ la cialledda di verdure marinate e olive dolci” in abbinamento con il Rosato della Cantina Ceci.

Il precorso proseguirà in piazza Cesare Battisti, dove la Pizzeria Trattoria Il Mulino, preparerà la “zuppetta di ceci bianchi con salsa di olive dolci” in abbinamento con il vino Nero di Troia delle Cantine Elda.

Di seguito in piazza Vittorio Veneto, il Ristorante Aromi, preparerà “il maritato al forno con zucca gialla polpette di olive dolci e guanciale croccante” in abbinamento con il vino   Nero di Troia delle Cantine Rivera.

Il percorso si concluderà in piazza Aldo Moro, dove la Pizzeria-Trattoria Il Nascondiglio preparerà   “la trippa e croccante di pane alle olive” in abbinamento con il Negroamaro delle Cantine San Marzano.

Presso gli infopoint allestiti in Piazza Castello, si potrà acquistare un ticket composto da 4 diversi tagliandi che al costo di 10 euro da diritto a degustare i 4 diversi piatti tradizionali. Mentre con un ticket composto da 4 diversi tagliandi, al costo di 5 euro, si potranno degustare 4 diversi vini pugliesi. A tutti i visitatori verrà fornita una brochure che consentirà di effettuare il percorso tra le diverse piazze di Sannicandro.

In tutte le piazze nel corso delle due serate, si esibiranno vari gruppi musicali secondo il programma.

 

Al prezzo di €10,00: 4 Ticket per assaporare 4 diverse declinazioni culinarie dei nostri Chef sul tema: “Oliva Dolce Sannicandrese”. Per gli amanti del buon vino invece, 4 Etichette Pugliesi in 4 ticket acquistabili separatamente al costo di € 5,00!

Comments are closed.